L’ultimo pensiero della giornata va dedicato a qualcosa di bello. E cosa ci può essere di meglio della persona amata? Ma fai in modo che lo sappia, regalando una frase delle buonanotte.
Ci sono coppie che coltivano questa abitudine da anni, ma se per te è una prima volta, potresti avere bisogno di qualche consiglio. Per augurare sogni d’oro potete ricorrere alla tecnologia, che permette di essere in contatto anche se fisicamente distanti.
Ma non sottovalutare il potete seduttivo di un bigliettino scritto a mano. Un’accortezza da usare anche se vivete nella stessa casa.
Non per forza solo gli amanti lontani sono preda della passione; nascondi un biglietto romantico sotto il cuscino di chi dorme accanto a te e magari avrai anche il privilegio di vedere in diretta la reazione.
Se fatichi a trovare le parole per descrivere le tue emozioni, non rinunciare al progetto. Puoi farti aiutare da una citazione o un aforisma. Tanti scrittori e poeti hanno versato fiumi di inchiostro sulla condizione degli innamorati, lasciando frasi immortali che fanno palpitare il cuore.
Ti proponiamo quindi 10 frasi della buonanotte da dedicare alla persona che ami prese da poeti e scrittori di ogni tempo. Puoi renderle uniche e speciali aggiungendo una piccola dedica o il nomignolo che usi per la persona amata e che solo voi conoscete. Un gesto di attenzione che farà nascere un sorriso sul volto del tuo partner e ve lo lascerà per tutta la notte.
Vuoi invece partire da spunti diversi? Trovi tante idee romantiche su https://www.frasiperte.it/frasi-buonanotte-amore-mio/, un sito che propone frasi a tema per ogni momento della giornata.
La buonanotte con la poesia
Il connubio fra notte, amore e poesia è di lunga data ed è sempre stato vincente. Dedicare un verso poetico è un gesto particolarmente romantico. Ideale per far felice la persona che ami e augurarle sogni d’oro.
Per non sbagliare, ci si può rivolgere a uno dei più grandi autori di opere d’amore di tutti i tempi, l’immortale William Shakespeare, oppure affidarsi ai componimenti di Alda Merini
- Sei la finestra a volte verso cui indirizzo parole di notte, quando mi splende il cuore.
(Alda Merini) - Buona notte, buona notte! Separarsi è un sì dolce dolore, che dirò buona notte finché non sarà mattina. (William Shakespeare)
- Ma tu chi sei che avanzando nel buio della notte inciampi nei miei più segreti pensieri? (William Shakespeare)
La buonanotte degli scrittori
Scrivere d’amore, scrivere l’amore. Quanti autori hanno usato frasi d’amore nei loro testi! E non solo scrittori: Dr. Seuss era un fumettista, ma ci ha lasciato una perla degna di essere condivisa.
- Sai che sei innamorato quando non vuoi addormentarti perché la realtà è migliore dei tuoi sogni.
(Dr. Seuss) - Si è sempre vicini quando si ama. La distanza separa i corpi, non le anime.
(George L. Edwards) - Tutto si riduce all’ultima persona a cui pensi la notte: è lì che si trova il cuore. (Charles Bukowski)
- Quando la sera le luci si spengono… tu tieni acceso il cuore! Buonanotte! (Stephen Littleword)
La buonanotte nella letteratura orientale
Il fascino dell’Oriente è innegabile, ancora di più quando risale a tempi lontani. Puoi colpire al cuore come Cupido con le sue frecce con una citazione di un’altra epoca: Shen Fu, scrittore della dinastia Qing vissuto a cavallo fra il 1700 e il 1800, descrisse la vita dell’antica Cina e scrisse parole d’amore incantevoli. Oppure puoi ricorrere alla seduzione dell’India con le parole di Rabindranath Tagore.
- Le stelle nel cielo ridono e come i miei occhi brillano quando immaginano te. (Shen Fu)
- È sera, ed è tempo che i fiori chiudano le loro corolle. Lascia che mi sieda al tuo fianco e comanda alle mie labbra di fare ciò che si può fare in silenzio nella debole luce delle stelle. (Rabindranath Tagore)
- La mia notte è diventata un’alba soleggiata grazie a te. (Ibn Abbad)