Piante da interno: quali sono le migliori

piante-interno

Avere in casa un po’ di verde è sicuramente un’ottima scelta se si vuole creare un ambiente accogliente e rilassante. Inoltre, tra le piante da appartamento, ovvero quelle che sono adatte a vivere all’interno, ce ne sono alcune che aiutano anche a purificare l’aria e che sono davvero belle da vedere.

La maggior parte delle piante da appartamento non richiede grande cura e, quindi, possono esser gestite facilmente anche se non si ha il pollice verde. Inoltre, alcune piante possono resistere anche qualche giorno senza necessità di essere irrigate per cui sono indicate per chi sta spesso fuori casa.

Ecco quali sono le piante perfette per portare un po’ di natura anche in un appartamento.

Piante da appartamento che necessitano di poche attenzioni

Tra le piante d’appartamento belle da vedere e semplici da coltivare, c’è sicuramente l’Agave. Questa varietà, che fa parte della famiglia delle succulente è una pianta che può essere tenuta sia dentro che all’esterno ed è molto decorativa. Infatti, le sue dimensioni imponenti e il suo colore che va dal giallo al verde intenso la rendono quasi un complemento d’arredo.

L’Agave è semplice da far crescere: basta posizionarla in un ambiente luminoso e innaffiarla una volta al mese. Tuttavia, se si hanno gatti in casa questa pianta non è indicata: vedi in questo sito per sapere quali piante possono essere pericolose per la loro salute.

Tra le specie più diffuse che vengono scelte per inserire un po’ di verde in casa c’è sicuramente il Potos. Questa pianta sempreverde è resistente e può vivere sia nella terra, ma anche semplicemente immersa nell’acqua. Inoltre, poiché tende a cadere verso il basso, è perfetto per essere posizionato sui mobili.

Un vero e proprio evergreen per quanto riguarda le piante da interno è il Ficus Benjamin. Questa pianta non richiede grande cure, ma è importante ricordarsi di annaffiarlo regolarmente e di posizionarlo vicino le finestre. Per evitare che le foglie diventino gialle e tendano a cadere, è bene ruotare il vaso.

Piante aromatiche per la cucina

Una scelta azzeccata e decisamente di tendenza è quella di posizionare delle piante aromatiche in cucina. Si possono disporre sia sul davanzale, sia sui piani di lavoro o sui mobili. Non solo si tratta di varietà belle da vedere, ma queste piante sono utili anche per insaporire i piatti e provare sapori sempre diversi.

Se si vuole rendere più verde a propria cucina c’è l’imbarazzo della scelta: infatti, oltre al classico basilico che però è piuttosto delicato e a una piantina di peperoncino, si possono coltivare in vaso anche il rosmarino, resistente e profumato, la salvia, perfetta per condire i primi piatti oppure l’erba cipollina.

Piante che depurano l’aria di casa

Ci sono alcune piante che oltre a svolgere una funzione decorativa consentono anche di purificare l’aria. Tra queste c’è l’Aloe, famosa anche per le sue proprietà antiinfiammatorie e lenitive, perfetta per eliminare benzene e formaldeide, oppure.la Sansevieria, nota per le sue foglie allungate.

Per eliminare le radiazioni elettromagnetiche, invece, è possibile scegliere piante come lo Spatifillo, da posizionare in un angolo ben illuminato, oppure la Tillandsia, originaria del Sud America.