Idee per affrontare un preadolescente

Tra i nove e i dodici anni, i nostri bambini carini e coccolosi, un tempo così disposti a salire sulle nostre ginocchia e a condividere i loro segreti, improvvisamente vogliono avere poco o nulla a che fare con noi.

 Stanno cambiando fisicamente, cognitivamente, emotivamente e socialmente. Stanno sviluppando una nuova indipendenza e vogliono persino vedere fino a che punto possono spingersi oltre i limiti stabiliti dai genitori. È il momento di cercare idee per affrontare un preadolescente.

È importante che sia chiaro che, anche se non lo dimostrano, i vostri figli hanno ancora bisogno di voi. Un rapporto forte tra genitori e figli in questo periodo può gettare le basi per un’adolescenza molto meno turbolenta.

Aiuto pratico con i preadolescenti

Una delle cose più importanti che i genitori devono affrontare oggi sono gli aspetti pratici. Ciò include la gestione dei dispositivi mobili, spesso problematici per i giovani.

In molti casi questi dispositivi sono la porta d’accesso a cattive influenze. Quando i bambini sono piccoli e non hanno ancora l’autocontrollo, può essere importante mantenere una forma di controllo parentale sui dispositivi.

Ciò consente di mantenere diversi gradi di controllo, sia per evitare le cattive compagnie sia per prevenire lo sviluppo di dipendenze, che pure si verificano.

Ovviamente, con il passare degli anni e la crescita degli adolescenti, è necessario mantenere il loro spazio e la loro privacy, quindi è importante discutere sempre di questi temi con loro e concordare un buon modo di procedere.

Una volta gestiti gli aspetti più pratici del rapporto genitori-figli, è necessario passare alle questioni più emotive.

7 idee per affrontare un preadolescente

Per contribuire a mantenere aperti i canali di comunicazione tra i genitori e i loro figli preadolescenti e a creare una buona relazione, gli esperti raccomandano i seguenti suggerimenti.

1.   Non sentitevi rifiutati dalla vostra nuova indipendenza

È normale che i bambini inizino a prendere le distanze dai genitori quando entrano nella preadolescenza, in questo periodo il loro mondo ruota intorno agli amici. Troppo spesso i genitori personalizzano alcune delle distanze che si verificano e le interpretano erroneamente come un rifiuto volontario o forse come un comportamento oppositivo, ma non dovrebbe essere così.

Dovete fare molta attenzione quando conversate con loro, se notano che state cercando di forzare le cose o che avete poca tolleranza, si chiuderanno. È importante capire che stanno iniziando a diventare indipendenti, quindi una buona comunicazione è la chiave per tenerli vicini.

2.   Dedicate del tempo speciale al vostro bambino

Spesso è difficile far sì che i preadolescenti si aprano e parlino. Laura Kirmayer, psicologa clinica presso il “Child Mind Institute”, suggerisce di stabilire un periodo di tempo speciale, una o due volte alla settimana, da trascorrere esclusivamente con il vostro tween, in cui gli date la vostra completa attenzione e non lavorate o mandate messaggi nello stesso momento.

In questo modo non solo migliorerete il rapporto genitore-figlio, ma insegnerete a vostro figlio delle abilità interpersonali che saranno fondamentali in futuro.

3.   Provate l’approccio indiretto

Quando erano solo bambini, si potevano fare domande dirette: com’era la scuola? Come sei andato all’esame? Ma ora l’approccio diretto, bombardandoli di domande sulla scuola e sulla loro giornata, non funziona. Tende a farli sentire sopraffatti, al punto da fargli pensare che siate invadenti. E si ritorcerà contro di noi.

L’approccio opposto, che consiste nel posizionarsi principalmente come ascoltatore, è l’opzione migliore in questo momento. Sedetevi, non fate domande e limitatevi ad ascoltare, così avrete più probabilità di ottenere le informazioni che desiderate sulla vita di vostro figlio. A volte sarete in grado di aiutare e dare consigli, ma non cercate di intervenire o di risolvere tutti i loro problemi.

4.   Un’ottima idee per affrontare un preadolescente è quella di non essere troppo critici

A quest’età, i vostri figli vi osservano con grande attenzione per sentire quanto siete critici. Seguono l’esempio di come si parla dei figli degli altri, soprattutto di quelli che si mettono nei guai: come si veste quella ragazza, come si comporta quel ragazzo, con buone o cattive maniere. Stanno osservando e decidono se siete duri, critici o giudicanti.

È da questa analisi che possono dedurre quanto siete critici nei confronti degli altri e, quindi, quanto potete essere critici nei loro confronti. Pertanto, l’intensità e la rigidità dei vostri giudizi possono influenzare il rapporto con i vostri figli.

5.   Vedere ciò che vedono loro

Vedere le cose a cui il vostro bambino non solo è interessato ma che vuole condividere con voi, ridere insieme e parlarne è un modo importante per creare un legame e discutere di argomenti altrimenti tabù. Sfruttate ogni aspetto che il vostro tween vuole condividere, così potrete creare gusti e idee comuni.

6.   Non abbiate paura di parlare di sesso e droga

Alcuni bambini iniziano a sperimentare droghe e alcol all’età di 9 o 10 anni, così come lo sviluppo sessuale nello stesso periodo. È a questo punto che inizia a vedere emergere i disturbi alimentari, quindi questi sono anni fondamentali per costruire una base solida e fornire loro informazioni adeguate.

Per discutere di questi argomenti con i vostri figli in modo appropriato e senza sopraffarli, è consigliabile utilizzare libri o film. È anche importante dare loro la fiducia necessaria per fare domande, senza giudicarli o farli sentire a disagio. Prendetevela con calma. Se non ne parlano con voi, potrebbero parlarne con le persone sbagliate.

7.   Alimenta il lato emotivo

Una delle cose davvero difficili per i bambini di questa età, soprattutto per i ragazzi, è che la cultura dice loro che la capacità di amare, di avere amicizie e relazioni reali è molto dannosa. Quindi tendono a pensare che tutto ciò che ha a che fare con i sentimenti reali (amore, tristezza, vulnerabilità) sia femminile e negativo per loro agli occhi della società.

I genitori dovrebbero fare tutto il possibile per incoraggiare i bambini a essere sensibili e vulnerabili, pur mantenendo un equilibrio. Dopotutto, nascondere ciò che si prova non è mai un bene per nessuno.

 

Se riuscite a costruire la loro fiducia con queste idee per affrontare un preadolescente, potete offrire loro un luogo sicuro a cui rivolgersi, qualunque cosa accada nel nuovo mondo che stanno abitando. Così facendo, creerete anche le premesse per un’adolescenza più serena per vostro figlio.