Volare sul Lago di Como

Volare sul Lago di ComoL'Altolario rappresenta l'unica, stupenda e comoda possibilità di vivere l'esperienza del volo sul Lago di Como.
Tutti i nostri decolli classici hanno un'esposizione verso Sud (con le diverse varianti da Est a Ovest) e costituiscono quindi dei balconi privilegiati sul Lago di Como. Il risultato sono magnifici paesaggi, caratterizzati dal continuo e netto contrasto tra il blu profondo dell'acqua, i mutevoli colori delle foreste e il bianco delle cime alpine.
Essi non hanno un'altezza elevata (circa 1.000 - 1.250m slm), perciò sono facilmente raggiungibili con le auto o con un comodo servizio navetta (vedi homepage).
Per chi amasse invece unire al volo una bella e salutare camminata zaino in spalla, le escursioni possibili sono innumerevoli ed adatte a tutte le esigenze e capacità!Trekking Lago di Como
L'atterraggio comunemente usato è un ampio prato nei pressi del porto di Gera Lario, direttamente sotto il decollo, relativamente facile e a livello del lago (circa 200m slm).
Il principale fattore di "rischio" da tenere sempre presente è la Breva (da qui il nome del club), un vento termico proveniente dal lago che nei periodi primaverili/estivi si presenta spesso parecchio sostenuto nelle ore pomeridiane, rendendo il volo a volte problematico se non proibitivo (nelle vicinanze sono in ogni caso presenti ampissimi terreni alternativi agli atterraggi classici). Raccomandiamo perciò ai piloti che non conoscono la zona di evitare le ore pomeridiane in questi periodi, o quantomeno prestare molta attenzione e informarsi adeguatamente.
Di grande utilità può risultare la consultazione della nostra stazione meteorologica "Eolo" (+393347040908), posizionata a 1.700mt slm (circa 500 m sopra il decollo). Una voce automatica fornirà informazioni in tempo reale su temperatura, velocità max e attuale, tendenza e direzione del vento.
Per chi non fosse pilota, ma volesse comunque provare l'esperienza del volo, si possono prenotare voli biposto con piloti seri ed esperti.
Per informazioni o prenotazioni al riguardo contattateci.

Clicca per vedere l'immagine satellitare dei nostri decolli/atterraggi e leggine la descrizione nelle sezioni sottostanti

Decolli

Decollo MontemezzoMontemezzo (Località La Piazza):
Altitudine: 1.250 mt slm
Dislivello: 1.050 mt ca (atterraggio indifferente a Sorico o Gera Lario)
Descrizione: Questo è il nostro decollo classico, con esposizione Sud-Est - Sud - Sud-Ovest.
E' un decollo che non presenta alcuna difficoltà, piuttosto ampio, erboso e non ripido.
Il vento prevalente è la Breva, proveniente da Sud - Sud-Ovest. Come già detto, soprattutto nei periodi di primavera/estate può raggiungere notevole intensità, in particolare in atterraggio, permettendo però spesso piacevoli e divertenti voli in dinamica con possibilità di top landing. Questo decollo è raggiungibile comodamente in auto lasciando a Gera Lario la SS340 Regina per svoltare sulla strada che conduce prima al paese di Montemezzo e successivamente ai monti di Montemezzo (circa 12km totali di strada asfaltata e 30 minuti di percorrenza) .Il decollo si trova esattamente alla fine della strada, camminando infine a piedi poco più di 3 minuti.

Decollo FordecciaSorico (Località Fordeccia):
Altitudine: 1.050 mt slm
Dislivello: 850 mt ca (atterraggio indifferente a Sorico o Gera Lario)
Descrizione: Questo è il nostro decollo "invernale", utilizzato prevalentemente quando la neve rende difficoltoso il raggiungimento in auto del decollo classico. Anch'esso gode di esposizione verso Sud-Est - Sud - Sud-Ovest e presenta sostanzialmente le stesse caratteristiche del decollo precedente.
E' raggiungibile comodamente in auto lasciando a Gera Lario la SS340 Regina per svoltare a destra sulla strada che conduce al paese di Montemezzo.
Poco prima dell'abitato di Montemezzo occorre svoltare a destra per la frazione di Bugiallo e successivamente proseguire verso i monti di Bugiallo (circa 10km di strada asfaltata e 25 minuti di percorrenza) .Il decollo si trova esattamente alla fine della strada.
Un paio di km più avanti, in località San Bartolomeo, è presente anche un decollo attrezzato di pedana ed utilizzato quasi esclusivamente dai deltaplani.

Decollo Monte BerlingheraSorico (Monte Berlinghera):
Altitudine: 1.900 mt slm
Dislivello: 1.700 mt ca (atterraggio indifferente a Sorico o Gera Lario)
Descrizione: Questo decollo non è raggiungibile in auto e perciò costituisce un'ottima opportunità di unire al volo una splendida e non troppo impegnativa escursione sui monti lariani, nella fattispecie sul monte Berlinghera (1.930 mt slm) che s'innalza sopra il paese di Sorico. E' raggiungibile in auto seguendo la strada descritta in precedenza fino alla sua fine, in prossimità della chiesetta di San Bartolomeo (1.250 mt). Da qui si prosegue a piedi zaino in spalla verso il monte Berlinghera per un paio di ore circa (a seconda del grado di preparazione) attraversando all'inizio una magnifica pineta e poi godendo fantastici scorci sul Lago di Como. Il decollo è posto poco sotto la cima, è completamente erboso, molto ampio, non ripido e con la classica esposizione Sud-Est - Sud - Sud-Ovest. Valgono le medesime condizioni di vento dei precedenti decolli.

Decollo EoloMontemezzo (Stazione Meteorologica "Eolo"):
Altitudine: 1.750 mt slm
Dislivello: 1.550 mt ca (atterraggio indifferente a Sorico o Gera Lario)
Descrizione: Anche questo decollo non è raggiungibile in auto, ma solo attraverso un'altrettanto bella escursione (circa 1.30 h - dislivello di 500 m ca) che parte a piedi dal decollo classico di Montemezzo - La Piazza, attraversando il bosco sovrastante in direzione del Sasso Canale (2.397) fino ad una "gobbetta" del pendio che ospita la nostra stazione meteo Eolo. Il decollo è erboso, discretamente ampio e abbastanza ripido, sempre con la solita esposizione Sud-Est - Sud - Sud-Ovest. Anche qui, vento prevalentemente da Sud - Sud-Ovest - Ovest.

Monti di VercanaVercana (sopra Alpe Graglio):
Altitudine: 1.800 mt slm o a scelta possibilità di decolli anche inferiori
Dislivello: 1.600 mt ca (atterraggio indifferente a Sorico o Gera Lario)
Descrizione: Decollo raggiungibile dopo un'escursione di circa 2.00 h, lasciando l'auto all'altezza della località Tabbiadello ai monti di Vercana (1.000 mt ca) e proseguendo poi a piedi verso la località Pighè, raggiungendo in seguito l'Alpe di Graglio (riconoscibile per la presenza di un paio di costruzioni adibite a stalle) dopo aver attraversato un bosco. Si prosegue poi a vista lungo il sovrastante costone che va ad unirsi al massiccio del Sasso Canale (2.397 mt), con la possibilità di decolli multipli e a quote minori. Il decollo è anche qui completamente erboso, ampio e abbastanza ripido, con esposizione Sud-Est - Sud - Sud-Ovest. Vento prevalentemente sempre da Sud - Sud-Ovest - Ovest.

Atterraggi0

atterraggio parapendio gera larioGera Lario:
Altitudine: 200 mt slm
Descrizione: Una volta decollati si può vedere immediatamente l'atterraggio, costituito da un ampio prato nei pressi del porto di Gera Lario.
L'area di atterraggio è relativamente facile e ampia. Inutile ripetere che la dominante del vento è Sud-Ovest e di prestare sempre attenzione all'intensità (in volo e prima di partire dare sempre un'occhiata al lago da mezzogiorno in poi nei periodi di primavera/estate: colore, increspature, presenza di surf e kitesurf...sono indicatori preziosissimi).