Perché realizzare scritte ed insegne pubblicitarie in polistirolo espanso

E’ subito detto: un logo e un sito web sono l’identità del brand, l’espressione tangibile del marchio (logo, tipografia, colori, ecc.). Essi sono importanti per la tua attività perché comunicano proprietà, qualità e valori. Sono impressi sui tuoi prodotti, sul tuo biglietto da visita, sul sito web, sui social media e, soprattutto, nella mente dei tuoi clienti.

È probabile che il tuo logo sia una delle prime interazioni che le persone hanno con la tua azienda ed è la tua opportunità per fare una buona prima impressione, mostrare che offri un servizio di qualità ed esprimere visivamente il tuo scopo.

Un buon logo è memorabile, ti differenzia da tutti gli altri e promuove la fedeltà al marchio poiché ha un significato costruito al suo interno, perché i valori fondamentali, lo scopo, la missione e la visione della tua azienda sono ciò su cui è costruito il tuo marchio. Questo è ciò che le persone ricordano e raccontano ai loro amici; non il tuo logo.

E affinché questo scopo sia perseguito fino in fondo, è necessario che questo logo e il pay-off aziendale siano fedelmente riprodotti anche sulle insegne pubblicitarie.

Infatti le insegne pubblicitarie sono quelle che danno visibilità al tuo brand ed è necessario che siano realizzate rispettando tutti i crismi del caso e soprattutto posizionate in modi strategici affinché la strategia di riconoscimento del brand venga rispettata efficacemente.

Insegne pubblicitarie: perché sono importanti

Farsi conoscere è la chiave del successo di ogni attività imprenditoriale. Potresti essere il promotore dei migliori affari del mondo, vendere i prodotti di maggiore qualità o offrire servizi più unici che rari ai tuoi clienti, ma niente di tutto ciò ha importanza se nessuno sa chi sei o cosa fai, o che esisti.

Le insegne e le scritte pubblicitarie sono uno strumento per dare visibilità al brand e ai suoi prodotti. Trasmettono un messaggio immediato, intuitivo e forte, capace di attirare il cliente stimolato dalla curiosità che hanno percepito.

Le insegne pubblicitarie sono personalizzabili, l’industria del lettering infatti si è così specializzata nei decenni che attualmente è possibile realizzarle in qualunque forma, spessore, dimensione e grafica.  Esse sono l’incarnazione più semplice ma fondamentale della pubblicità della tua attività.

Da sempre note per il 2D, negli ultimi anni si è notato che aggiungendo la terza dimensione alle segnaletiche, si ottiene quell’adempimento di base che le eleva al livello successivo, facendo in modo che la tua attività si distingua dalla massa. La maggior parte delle aziende non fa un uso adeguato della segnaletica tridimensionale e così facendo perde l’opportunità.

Non c’è limite a quanto possa essere elaborato ed esteso il tuo segno. Alcuni lo portano all’estremo con scritte enormi e sculture complesse, altri lo mantengono semplice: dipende davvero da ciò che si adatta alla tua attività e al tuo marchio.

Alcune aziende si prestano a progetti più elaborati di altre. Un avvocato o uno studio di contabilità non è forse la scelta migliore per superare i limiti della creazione di insegne, poiché i potenziali clienti desiderano un servizio serio e affidabile e i loro segni dovrebbero riflettere questo.

Ma ciò non significa che i segnali debbano essere piatti e insignificanti, significa solo che alcuni degli esempi più elaborati potrebbero non essere del tutto corretti.

A nessuno interessa davvero il tuo logo (tranne i grafici o quelli con un occhio per il design). Ciò che interessa veramente alle persone è la loro esperienza e ciò che il tuo marchio sostiene. Un buon design non solo ha un aspetto professionale in superficie, ma significa anche qualcosa di più profondo.

Insegne e scritte pubblicitarie in 3D: i materiali da utilizzare

Un’insegna che fa uso di elementi 3D può farlo in diversi modi, il modo più semplice è utilizzare caratteri in rilievo per valorizzare il tuo logo e qualsiasi altro dettaglio che desideri che lo spettatore assorba. Importante per un’insegna è che duri nel tempo e che non sia sottoposta ad usura, sbiadimento con conseguente distorsione del messaggio pubblicitario veicolato, e questo è assicurato dalla corretta scelta del materiale utilizzato per la sua realizzazione.

Per la segnaletica esterna, l‘acrilico viene spesso utilizzato poiché è disponibile in una moltitudine di colori e può essere tagliato in qualsiasi forma desiderata. Anche il metallo è un’opzione, che beneficia di una maggiore durata purché adeguatamente resistente alle intemperie, allo stesso modo con i materiali in legno.

Tuttavia, alcuni di questi materiali possono diventare piuttosto costosi, in particolare se sono necessari caratteri di grandi dimensioni, motivo per cui molte insegne in 3D sono un po’ deludenti e consistono in poco più di alcune lettere ritagliate montate su una superficie piana.

Il polistirene espanso è una scelta popolare in quanto consente di creare elementi di grandi dimensioni in modo relativamente economico. Si tratta di un materiale relativamente nuovo che può essere utilizzato sia all’interno che all’esterno, è leggero, può essere scolpito in qualsiasi forma desiderata ed è più resistente del polistirolo propriamente detto.

Esso è un tipo di schiuma rigida ideale per realizzare elementi 3D poiché soddisfa tutti i criteri di durevolezza e precisione e utilizzando questo materiale è ora possibile ottenere segni più stravaganti ovunque. Ciò include, vetrine, mostre, vetrine e persino set cinematografici.

Nella fattispecie, l’azienda RVA Polistirolo, attiva da oltre vent’anni nel campo delle lavorazioni in EPS, realizza le insegne pubblicitarie in polistirene espanso utilizzando macchinari altamente tecnologici per il taglio 3D del polistirolo, in grado assicurare un taglio preciso e impeccabile del materiale, il quale viene poi rivestito con resine per renderlo liscio e verniciato con le pitture adatte.

I vantaggi di avere una lavorazione del polistirolo 3D per la tua insegna sono dunque molteplici, grazie a questo materiale è possibile realizzare delle insegne perfettamente visibili e in grado di resistere al tempo.