Calzature: come curare al meglio le scarpe in pelle

Una delle domande più gettonate per un paio di calzature di pelle è relativa sicuramente alla loro pulizia. Questo perché si tratta di oggetti molto delicati e qualora venissero utilizzati prodotti aggressivi o non idonei, si rischierebbe di rovinarli o addirittura renderli inutilizzabili.

Le scarpe in pelle possono essere sia estive che invernali, infatti, i modelli sono molteplici partendo dagli stivaletti, passando per gli stivali alti fino ad arrivare ai mocassini o ai sandali in estate. Anche le ballerine possono essere un modello di pelle, tutto dipende quindi dal proprio gusto e da cosa si decide di acquistare.

Tornando al lavaggio e alla pulizia delle calzature in pelle, il consiglio è ovviamente quello di rivolgersi ad un calzolaio, che sicuramente saprà come rinnovare e pulire al meglio le vostre scarpe. Se però si vuol far da sé, allora in primis, è necessario fare attenzione durante l’uso delle calzature, questo perché ad esempio, camminare in una pozzanghera con del fango non è assolutamente consigliabile.

Poi, dopo le classiche accortezze, ci sono dei metodi di pulizia sia casalinghi che professionali da poter utilizzare. Di seguito sarà fatta luce sulla questione, intanto però, il consiglio è quello di visitare Leather & Luxury. Si tratta di un magazine che si occupa di unire e connettere le realtà italiane che si occupano della lavorazione e della produzione di prodotti in pelle. Qui si potranno trovare molte curiosità e soprattutto molti prodotti interessanti delle aziende.

Come pulire le calzature in pelle in pochi ma semplici passi

Le scarpe Made in Italy, come indicato da Il Corriere della Città in questo articolo, sono apprezzate in tutto il mondo, proprio per la loro alta qualità, ma anche per la bellezza e l’eleganza che regalano ad un outfit. Come già anticipato, magari per una pulizia straordinaria, almeno una volta l’anno, ci si può rivolgere al calzolaio di fiducia che fidatevi, farà miracoli per le vostre calzature in pelle.

Per quanto riguarda invece, la pulizia delle calzature in pelle fai da te, allora bisogna partire dalla smacchiatura. Per farlo, si potrà utilizzare un latte detergente oppure anche del semplice latte. Con un batuffolo di cotone o un disco, si dovrà poi strofinare delicatamente finchè la pelle non si impregna del prodotto.

Man mano si noterà che la macchia tende a svanire e di conseguenza, le scarpe in pelle possono ritornare al loro splendore. C’è però da dire che questa tecnica è ottima per le calzature scure ma se la pelle invece è chiara, si rischia di farla ingiallire, proprio per questo motivo, dopo aver utilizzato pochissimo latte detergente su questo dopo di prodotto, il consiglio è quello di passare anche un disco con dell’acqua che andrà poi ad eliminare l’eccesso di latte detergente.

Questo eviterà di rovinare con il passar del tempo le calzature in pelle. Per profumare il tutto, si può aggiungere dell’acqua con del sapone di Marsiglia oppure un po’ d’alcool o anche il detersivo per i piatti. Infatti quest’ultimo ha un potere sgrassante molto forte e potrebbe essere l’ideale. L’acqua deve essere sempre tiepida ed il dischetto o il cotone, una volta immersi nel composto, non devono mai essere troppo imbevuti. Si consiglia quindi di strizzarli e poi procedere con la pulizia.

C’è poi il metodo con la mollica di pane, che prevede il passaggio di quest’ultima sulla macchia, finché non viene eliminata completamente. Un’altra alternativa, potrebbe essere l’aceto, ovviamente in piccole quantità e applicato su uno straccio morbido.

Questo ovviamente, sempre per non rovinare le calzature in pelle. Anche l’olio d’oliva è inserito all’interno dei metodi fai da te, per la pulizia delle scarpe in pelle, e bisogna utilizzare lo stesso procedimento che viene effettuato con l’aceto o con il latte detergente. In estremis però, si può sempre far uso delle fantastiche salviette per bambini, molto profumate ed igienizzanti ed ovviamente, non aggressive.

Ci sono poi dei metodi più professionali e meno casalinghi che includono l’uso di spray o prodotti indicati appositamente per la pulizia delle scarpe in pelle. Prodotti che solitamente vengono utilizzati anche dal calzolaio per mettere a nuovo ogni tipo di calzatura. Anche le spazzole ed i panni morbidi fanno la differenza, infatti, se si trovano quelli adatti, il risultato potrebbe essere strabiliante anche a casa.

Se prima quindi l’acquisto di calzature in pelle era qualcosa di preoccupante per la pulizia, ora tutto dovrebbe essere più chiaro e semplificato. Ami il Made in Italy? Allora come detto in precedenza, il consiglio è quello di dare un occhio a tutto ciò che trovi sulla rivista Leather & Luxury. Potrai trovare tutte le curiosità e le informazioni necessarie sui prodotti in pelle e non solo.